Ultima modifica: 24 settembre 2018

Alternanza scuola-lavoro 2017-18

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO  2017/2018

Il Progetto Alternanza scuola lavoro, che il nostro Istituto attua dal 2011 nell’indirizzo LES, dall’approvazione della Legge 107, si è esteso a tutti gli indirizzi liceali: Scienze Umane, LES e Linguistico, coinvolgendo nell’a.s. in corso tutte le classi terse, quarte e quinte.

 

Le attività sono state le seguenti:

1) ALFABETIZZAZIONE/supporto allo studio DEGLI ALUNNI STRANIERI E CON DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO per le classi TERZE degli ind. Scienze Umane, Les e Linguistico, che prevede un tirocinio di n. 70 -80 ore presso le scuole dell’obbligo del territorio un pomeriggio alla settimana per tutto l’anno scolastico e una settimana interamente dedicata, sospendendo l’attività didattica. Con le stesse modalità/tempistiche viene proposto alle classi Terze del LES il progetto ABC DIGITAL, alfabetizzazione digitale dedicata agli “over 60”, che si svolge presso il plesso di Via Tiziano.

2) PROGETTO TIROCINIO IN AZIENDA CLASSI QUARTE/QUINTE: degli ind. Scienze Umane. Les e Linguistico, che si articola in attività di tirocinio diversificate, a seconda delle scelte dei vari Consigli di classe. -Esperienze di lavoro in ambiti professionali in linea con l’indirizzo di studi e gli interessi degli studenti, con valenza anche orientativa nel mondo universitario, che prevede un tirocinio di n.70- 80 ore presso l’Ente ospitante durante la sospensione didattica di una settimana nel mese di Marzo e uno/due settimane nel mese di Giugno. Tutti gli studenti effettuano minimo n. 80 ore di stage aziendale presso studi di professionisti nell’ambito legale e notarile, centri per l’impiego, enti ospedalieri e fisioterapici, scuola del disagio, multinazionali, centri Sanitari (CRM), ospedale di Monza, etc.

3) PROJECT WORKS

Project work editoria, che prevede la sperimentazione in classe della progettazione-realizzazione-pubblicazione di un libro di racconti elaborati dagli studenti, di durata annuale pomeridiana;

I titoli delle pubblicazioni dell’anno in corso sono: “Favole di cioccolata” e “Le perle della Brianza” (guida turistica).

-ART Express, A.M.A.ARTE, percorso artistico-museale (in collaborazione con il F.A.I. e con il Touring Club)), percorso di guide alla conoscenza del Cimitero Monumentale di Milano; realizzazione di guide turistiche relative ai luoghi meno noti del nostro Territorio e sperimentazione del lavoro di “ciceroni” dell’Oratorio di Santo Stefano a Seveso.

-Progetto Follow me, esperienza peer to peer (Peer Education) in collaborazione con la cooperativa “Spazio Giovani”.

-Progetto Biblioteca, in collaborazione con Brianza Biblioteche, gli studenti hanno riordinato la Biblioteca di Istituto.

-Progetto “Giornata della Memoria”, allestimento di una Mostra fotografica ed artistica presso i locali del Comune di Seregno.

-Progetto Juvenes Translatores, in collaborazione con l’esperta dott.ssa Paterlini, attuato nell’ind. Linguistico.

-Progetto Coro Musicale del Parini, a cura del maestro Enrico Balestreri.

Tirocinio ASL all’estero in Spagna e in Inghilterra per una settimana nei mesi di marzo-settembre;

Tirocinio ESABAC in collaborazione con le aziende francesi in Italia, che prevede un tirocinio di n. 70-80 ore durante la sospensione didattica nel mese di Marzo.

Progetto Emerlab: uso del defibrillatore.

Progetto Maneggiare con cura: Il cyber-bullismo.

Progetto Formazione al Volontariato: Laboratori creativi per anziani, disabili e bambini.

Progetto Knoledge Week Università Bocconi.

-Progetto Legalità Camera penale di Monza: formazione e partecipazione ad alcune udienze presso il Tribunale di Monza. Visita alla Casa Circondariale di Monza.

4)Progetti Alternanza PON:

Lavorare in Spagna: Tre settimane nel mese di Giugno a Salamanca per esperienze di formazione e di lavoro.

Leonardo da Vinci: per uno studio del quadro “La festa del Paradiso”. Laboratori di scrittura, di teatro e di cinema.

Giochiamo con l’Arte, in collaborazione con il Comune di Seregno. Allestimento della mostra dei quadri dell’artista Luca Crippa e preparazione/sperimentazione del lavoro di guida per la visita di bambini della scuola primaria in Italiano e in Inglese.

5) PROGETTO AS-La CLASSI QUINTE

Gli studenti delle classi quinte, generalmente partecipano ed elaborano una relazione dei corsi proposti dalla scuola per n. 30 ore: Brianza Solidale, Le professioni del WEB, Giornate a tema, Percorso Triennio sociale in merito ai pericoli della Rete e del mondo digitale (alunni LES) Alcuni alunni, in particolare frequentanti l’indirizzo linguistico e LES, hanno effettuato in settembre un tirocinio AS-La a Oxford.

 

QUALITA’ dell’OFFERTA

IL nostro Istituto, nella scelta dei percorsi di ASL si attiene ai seguenti criteri:

-linearità dell’esperienza di tirocinio con le finalità dell’indirizzo liceale;

-disponibilità ed efficacia degli Enti ospitanti nella collaborazione con la scuola;

-Indicazioni di preferenza degli studenti in merito alle diverse professioni in senso orientativo.

 

I Progetti generali sono predisposti dal referente d’Istituto, mentre le singole articolazioni vengono elaborate dai docenti Referenti di Progetto e sottoposte all’approvazione del Dirigente scolastico, del gruppo di lavoro dell’ASL e del Consiglio di Classe e, per quanto possibile, pur privilegiando la specificità dei percorsi di studio, sono aperti agli studenti di tutti gli indirizzi.

I percorsi di tirocinio hanno una “ricaduta” scolastica, in quanto parte integrante della valutazione “per competenze” propria della scuola della Riforma. A conclusione dell’esperienza, infatti, viene rilasciato dall’Ente il documento relativo alla Certificazione delle competenze, con valutazione del tutor dell’Ente ospitante e del Tutor scolastico e controfirmata dal Preside del nostro Istituto

 

STRUMENTI

La piattaforma Scuola & Territorio alla quale accedono docenti, studenti ed Enti ospitanti, permette l’elaborazione di un Data-BASE delle aziende, il monitoraggio del lavoro degli studenti, il gradimento di studenti e docenti tutor, l’elaborazione dei documenti e delle certificazioni finali.

Piattaforma MIUR a cura dei referenti di Istituto.

 

VALUTAZIONE DELL’AS-La

La Circolare del 26 aprile 2018 ha chiarito due modalità di valutazione del percorso di AS-La, che i coordinatori delle classi del Triennio, su invito esplicito del DS, hanno applicato in sede di scrutinio.

-La valutazione dell’AS-La incide sul voto di condotta.

-la valutazione dell’AS-La concorre a definire il voto attribuito in una disciplina eventualmente coinvolta nel percorso scolastica.