Ultima modifica: 10 aprile 2020

Il tedesco al Parini sul podio! Terzo posto nella competizione “Mein Traumberuf”

Quest’anno il liceo Parini è stato selezionato dal Goethe Institut insieme ad altre 15 scuole in Italia per partecipare al progetto “Mein Traumberuf”. Si tratta di un progetto in lingua tedesca relativo alla formazione post diploma e all’ambito lavorativo.
Il percorso è stato curato dalla docente curricolare con la docente madrelingua e si è svolto sotto forma di lezioni seminariali e laboratoriali che hanno approfondito il lessico del mondo economico e lavorativo e hanno puntato  alla riflessione su percorsi e nuovi sbocchi professionali che la conoscenza della lingua tedesca offre.
Gli studenti hanno anche partecipato ad un  workshop con una esperta relativo alle possibilità di studio accademico e di opportunità lavorative in Germania.
Il percorso si è concluso con la produzione di un video da parte dei ragazzi a tema “il colloquio di lavoro” e ha partecipato  ad un concorso promosso dal Goethe Institut.
Con grande soddisfazione di studenti e docenti il nostro liceo si è piazzato al terzo posto con il video “Prinzessin gesucht” (cercasi principessa) premiato dalla giuria per l’originalità e la creatività con cui il tema colloquio di lavoro è stato trattato.

Qui è possibile prendere visione del video prodotto.