Ultima modifica: 21 novembre 2019

Progetto di scambio italo-francese

Un nuovo gemellaggio italo-francese per la nostra scuola. Il liceo Linguistico del Parini è stato selezionato tra i licei Esabac per partecipare  al progetto Transalp. Si tratta di un accordo tra l’Ufficio Scolastico della Lombardia e le Accademie di Francia della regione di Grenoble, Lione e Strasburgo, nato nel 2017.

In base a quest’accordo cinque nostre allieve della classe 3B del liceo linguistico , sono partite il 1 settembre e hanno trascorso tre settimane in Francia nella regione di Grenoble.

Benedetta Piatti e Sabrina Puerari sono state a Péage de Roussillon presso il liceo Jeanne D’Arc, mentre Sandra Rossetti, Giulia Fucito e Camilla Glingani hanno frequentato il liceo Camille Corot di Morestel.

Ospiti di ragazze francesi loro coetanee hanno potuto misurarsi con il sistema scolastico francese e vivere un’esperienza di amicizia e scambio culturale molto importante per la loro crescita non solo linguistica.

Dalla metà di ottobre per quattro settimane sono state le corrispondenti francesi Léa, Charlotte, Marie, Chiara, Esther a frequentare il nostro liceo.

Durante questa esperienza che sta per concludersi il gruppo Italo francese ha avuto modo di partecipare ad alcune visite promosse dalla professoressa Rosella Redaelli, referente del progetto, presso il Duomo di Monza con il suo museo e la Villa Reale, oltre che a Milano per una visita del centro storico e della pinacoteca di Brera.

Nel pomeriggio del 5 novembre tutto il gruppo è stato accolto nel bellissimo salone delle feste dell’educandato Setti Carraro di Milano per un incontro che ha visto la partecipazione di un centinaio di studenti da tutta la Lombardia e dei loro corrispondenti francesi che stanno vivendo questa bellissima esperienza di scambio.