Presentazione

Le classi del Liceo umanistico “G. Parini” sono attualmente ubicate in tre plessi, due nel territorio di Seregno (la sede centrale in via A. Gramsci e la succursale in viale Tiziano) il terzo a Lissone (in via L. Settembrini). Dall’ a. s. 2017/18, in seguito a un percorso di democrazia partecipata culminato in un referendum che ha coinvolto gli studenti e il personale scolastico, i plessi sono stati intitolati a Giuseppe Parini (sede centrale), Socrate (plesso di viale Tiziano), William Shakespeare (plesso di Lissone).

Il Liceo umanistico “Giuseppe Parini” intende promuovere la crescita integrale della persona, ponendo attenzione alle diverse dimensioni dello sviluppo individuale, favorendo l’acquisizione e l’approfondimento di conoscenze e abilità, la padronanza di competenze culturali e il pieno sviluppo dell’autonomia. Promuove l'inclusione di tutti gli alunni, senza alcuna discriminazione, attraverso la valorizzazione delle diversità, il confronto, il rispetto e la solidarietà. La scuola si assume il compito di educare gli studenti alla convivenza civile e democratica, basata sul riconoscimento teorico e pratico degli inalienabili diritti umani fondamentali, dei diritti e dei doveri costituzionali, nonché dei doveri sociali. In particolare, la scuola si impegna a risolvere eventuali situazioni di difficoltà e di disagio degli alunni, soprattutto nella fase d'ingresso alle classi iniziali, offrendo accoglienza, spazi d’ascolto, innovazioni tecnologiche e didattiche.