Gruppo di Dirigenza
Il dirigente scolastico è il rappresentante legale dell’Istituto ed è responsabile del raggiungimento degli obiettivi programmati.
A norma dell’art. 25 del decreto legislativo 3.2.93, n. 29, che ha riconosciuto la qualifica dirigenziale per i capi di istituto preposti alle istituzioni scolastiche, e dell’art. 21 della L. 15.3.97, n. 59, che ha attribuito personalità giuridica ed autonomia alle istituzioni scolastiche, il Dirigente Scolastico:
- assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio;
- organizza l’attività scolastica secondo criteri di
- efficacia: raggiungere gli obiettivi educativi e didattici
- efficienza: impegnare le risorse finanziare ed umane per assicurare il servizio evitando lo spreco
- produttività: formare ad un adeguato livello il maggior numero degli studenti
- qualità: fornire agli studenti le competenze necessarie per entrare nella società e nel lavoro
- è titolare delle relazioni sindacali;
- promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico – didattica, l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni;
- può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal D.S.G.A. che sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale;
- presenta periodicamente al Consiglio di Istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica.
Lo staff organizzativo di cui si avvale è formato dai collaboratori e dai docenti con funzione strumentale nominati dal Collegio: con essi svolge riunioni periodiche allo scopo di programmare e coordinare le diverse attività nonché le riunioni collegiali, nel rispetto delle specifiche competenze e responsabilità.
I compiti attribuiti ai collaboratori sono di natura essenzialmente organizzativa, quelli attribuiti alle funzioni strumentali sono connessi all’attività educativa e didattica.
Dirigente Scolastico
Dott. Gianni Trezzi
Operazione trasparenza:
Direttore Servizi Generali e Amministrativi
Lucia Tomaiuoli
direttoresga@liceopariniseregno.it
Collaboratrice Vicaria
Prof. Giovanna Salatino
giovanna.salatino@liceopariniseregno.it
Collaboratore del Dirigente
Prof. Eugenio Terruzzi