Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Denominazione: Liceo Statale G. Parini - Seregno
Codice meccanografico: MBPM08000Q
Sede: Via Gramsci 17 - CAP: 20831 - Seregno (MB)
C.F.: 91007270159
Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti:
Dottor Ivano Pecis
I&P Partners S.r.l. con sede in Falerna (CZ), Via Vittoria 8 – Partita IVA 03735350799
Email: amministrazione@ip-privacy.it – PEC: dpo.pecis@pec.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti forme di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:
FIRMATO_DPIA infografica valutazione d'impatto sulla protezione dei dati Garante della Privacy.pdf
FIRMATO_Esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali.pdf
FIRMATO_Garante Privacy didattica a distanza marzo 2020.pdf
FIRMATO_Informativa ai dipendenti per rete wifi.pdf
FIRMATO_Informativa ai fornitori.pdf
FIRMATO_Informativa alle famiglie.pdf
FIRMATO_Informativa alle famiglie PagoInRete.pdf
FIRMATO_Informativa alunni con disabilità.pdf
FIRMATO_Informativa alunni trattamento immagini.pdf
FIRMATO_Informativa cookies – sito.pdf
FIRMATO_Informativa didattica a distanza.pdf
FIRMATO_Informativa famiglie stato vaccinale.pdf
FIRMATO_Informativa newsletter.pdf
FIRMATO_Informativa utilizzo sito web.pdf
FIRMATO_Modulo raccolta segnalazioni data breach.pdf
FIRMATO_Nomina autorizzati al trattamento dei dati - docenti.pdf
FIRMATO_Nomina autorizzati al trattamento dei dati - tirocinanti.pdf
FIRMATO_Nomina autorizzati al trattamento dei dati – assistenti amm.vi e tecnici.pdf
FIRMATO_Nomina autorizzati al trattamento dei dati – collaboratori.pdf
FIRMATO_Nomina responsabile esterno trattamento dei dati.pdf
FIRMATO_Politica sul trattamento dei dati personali.pdf
FIRMATO_Procedura data breach.pdf
FIRMATO_Ransomware – comunicato del Garante della Privacy.pdf